Risultati della ricerca

Colonica Casalunga

Vendite – RIFERIMENTO: VE018004

Colonica Casalunga

 

Cavallina – – 50031

€ 850.000

RIFERIMENTO: VE018004

  • Superficie: 1013 MQ

  • Vani: 25

  • Bagni:

  • Piano:

  • Ascensore: No

  • Garage: No

  • Condizioni: Da ristrutturare

  • Stato al Rogito: Libero

aggiungi ai preferivi

Descrizione

Il fabbricato composto da 2 unità immobiliari fu edificato anteriormente al 1967; è rappresentato nella mappa al Catasto Leopoldino del 16.08.1820 e nella mappa d’impianto (anno 1939).
Il corpo principale Podere Casalunga è costituito da un ampio edificio originariamente a destinazione rurale realizzato nella prima metà del 1800 e successivamente ampliato (1936-39) composto da due blocchi accorpati uno dei quali su due piani fuori terra, oltre ad un vano interrato.
La struttura è costituita da murature portanti in pietrame e laterizio, i solai sono in legno a doppia orditura; le scale interne sono a rampa unica in pietra; la copertura a padiglione per il corpo su due piani fuori terra ed a semipadiglione per il corpo ad un solo piano, ha struttura lignea (doppia orditura, capriate e scempiato di pianelle in cotto), il manto di copertura è in coppe e tegoli.
Il Casale conserva ancora le caratteristiche tipologiche ed architettoniche dell’originaria funzione rurale, con grandi aperture ad arco in facciata, la loggia al piano primo aperta sul fronte principale, e il pozzo dell’originario ingresso con circostante originaria pavimentazione in pietra.
Negli anni recenti questo splendido casale è stato oggetto di consistenti interventi di ristrutturazione che hanno comportato il completo risanamento delle strutture di copertura (non solo visibili a occhio nudo e profano ma anche comprovabili attraverso un occhio tecnico), ma tali risanamenti hanno fatto si che la struttura prendesse la forma di un turistico alberghiero con appartamenti gia’ strutturati al primo piano e parti ricettive e di condivisone al piano terra.
L’immobile si presenta attualmente con una ristrutturazione al grezzo che ovviamente per chi del mestiere sa essere la piu importante onerosa e faticosa.
Questo podere e’ stato per numerosissimi anni un centro ippico, non solo di allenamento e scuola equitazione ma anche di allevamento di grandi campioni come Monepo di Pucce che gli appassionati ricorderanno per le sue famose vittorie alle gare di trotto. Infatti di fronte alla colonica troviamo ancora i vecchi paddock. Nel suo complesso questo podere è ottimale per un investimento turistico ricettivo finalizzato allo sport, il suo terreno pianeggiante e circostante lo rende idoneo a campi per molteplici attività, la sua struttura è già sostanzialmente definita per ospitare gruppi numerosi nei loro ritiri sportivi. L’estrema vicinanza al Lago di Bilancino lo rende appetibile anche per altre tipologie di sport e per i momenti di svago e tranquillità. L’estrema vicinanza e comodità dal paese di Barberino fa si che questo Podere possa offrire agli ospiti il massimo della libertà.
Questa proprietà può essere acquistata con formula RENT TO BUY: anticipo iniziale, rate mensili e maxirata finale.
Il paese di Barberino ormai è molto famoso per uno degli Outlet piu’ prestigiosi d’Italia, meta del piu’ variegato turismo.


Tipologia: Colonica;
Condizione: Ristrutturata al grezzo;
Posizione: Collinare / vicino lago e paese;
Comune: Barberino del Mugello;
Provincia: Firenze;
Regione: Toscana;
Dimensione: 1013 mq;
Totale numero vani: 25;
Caratteristiche: pietra molto pregiata, grande salone, grandi aperture, ex maneggio. Molto adatto al turistico ricettiv, primo piano già diviso in appartamenti, possiede permessi per bar, ristorante, club house e possibile centro polivalente;
Annessi: Box / Paddock cavalli;
Accesso: dalla statale ‘Bolognese’;
Elettricità: impianto esistente ma non collegato;
Acqua: impianto esistente ma non collegato;
Telefono: No;
ADSL: No;
Gas: impianto esistente ma non collegato;
Riscaldamento: impianto esistente ma non collegato;
Giardino: Sì;
Terreno: da concordare.

Pianta Piano terra
Pianta Piano terra
Pianta Piano primo
Pianta Piano primo