Risultati della ricerca

Colonica Luchi

Vendite – RIFERIMENTO: VE018002

Colonica Luchi 012Colonica Luchi 013Colonica Luchi 006Colonica Luchi 009Colonica Luchi 001Colonica Luchi 002Colonica Luchi 003Colonica Luchi 004Colonica Luchi 005Colonica Luchi 011Colonica Luchi 010Colonica Luchi 008Colonica Luchi 007

Colonica Luchi

 

Cavallina – – 50031

€ 390.000

RIFERIMENTO: VE018002

  • Superficie: 530 MQ

  • Vani: 26

  • Bagni:

  • Piano:

  • Ascensore: No

  • Garage: No

  • Condizioni: Da ristrutturare

  • Stato al Rogito: Libero

aggiungi ai preferivi

Descrizione

Questa antica colonica che ancora conserva l’originaria data del 1857, con le sue cifre forgiate in ferro battuto sopra l’ingresso principale, si presenta con una forma quadrata. Proprio per questo motivo la sua distribuzione interna è estremamente funzionale. Le sue caratteristiche strutturali sono ancora in più che buone condizioni, nonostante richieda una totale ristrutturazione.
La sua posizione è strategica, tranquilla e con una vista panoramica verso le acque del Lago di Bilancino.
L’entrata principale, quella sotto la data di costruzione, è caratterizzata, come la maggior parte delle antiche coloniche toscane, da un grande arco con una corte. Da questa si accede all’entrata della colonica, un corridoio che porta ai capienti vani della casa, tutti ampiamente illuminati e areati da numerose finestre e aperture. Proseguendo da questo ampio corridoio, che in realtà per la larghezza e’ una stanza di passo, accediamo a un grande vano che ospita le scale in pietra che accedono al primo piano.
Il vero gioiello di quest’immobile, che presenta più accessi sia dal vano appena citato che da un portone sulla parte frontale della colonica e un altro dalla parte tergale di quest’ultima, è la grandissima ex stalla/mangiatoia di circa 100 mq scandita da numerosi archi e particolarmente luminosa, grazie anche alle sue tre finestre che si aggiungono alle aperture sopra citate. Il vero fascino di questa stanza, che potremmo già immaginare come un meraviglioso loft, sono le vecchie mangiatoie ancora esistenti, rari pezzi suggestivi che difficilmente troviamo ancora negli immobili.
Al primo piano di questa colonica, un ampio vano di circa 40 mq funge da anfitrione per le numerose e capienti stanze che conformano questa parte della colonica. In totale troviamo 10 ampli vani più il suo anfitrione, tutti arricchiti della propria finestra. Essendo “Casa Luchi”, questo e’ il nome di questo antico podere, libera su 4 lati, si presenta ovviamente luminosa e ariosa, in un contesto estremamente comodo ma nello stesso tempo tranquillo.
La maggior parte dei suoi affacci danno direttamente sul Lago di Bilancino e attraverso il viale privato della proprietà si possono raggiungere le sponde.
Accanto a questa colonica troviamo gli antichi stalletti, con la parte frontale ancora abilitata al vecchio pollaio, insieme all’antico e suggestivo fienile.
L’interezza di questi annessi è di circa 200 mq: considerando che le altezze variano dai 4 mt ai 5.80 mt nel punto di colmo, sono tutti quindi soppalcabili, sia di arredo che strutturali. Addirittura la parte del fienile può essere suddivisa in due piani reali.


Tipologia: Colonica;
Condizione: Completamente da ristrutturare;
Posizione: Collinare / panoramica / vista lago;
Comune: Barberino del Mugello;
Provincia: Firenze;
Regione: Toscana;
Dimensione: 530 mq; (ACQUISTABILE INSIEME AL FIENILE “IL LUCHINO” Rif.: VE018009)
Totale numero vani: 26;
Caratteristiche: presente al 1822/28. Divisibile, in ottima posizione con varie pertinenze, bellissima stalla con vecchi abbeveratoi;
Annessi: Sì;
Accesso: strada bianca battuta, facilmente accessibile dalla statale;
Elettricità: No;
Acqua: No;
Telefono: No;
ADSL: No;
Gas: No;
Riscaldamento: No;
Giardino: Sì;
Terreno: da concordare
Mediazione Agenzia: 1%.

Pianta Piano interrato
Pianta Piano interrato
Pianta Piano terra
Pianta Piano terra
Pianta Piano primo
Pianta Piano primo